VmWay ha da poco aggregato presso di sé due nuove società: Gruppo Tognetto e Integro Sistemi. Un’azienda in crescita ha bisogno in prima istanza di potersi confrontare riunendo i suoi manager e proponendo per questa occasione un ventaglio di diverse finalità, tra cui sicuramente conoscersi, per poi consolidare il gruppo creando il giusto feeling e cementando l’intesa.
A questo proposito il kick-off aziendale è stata l’occasione ad hoc: a fine gennaio, presso la suggestiva località di Sansepolcro (AR), sono stati condivisi i valori aziendali non solo riguardanti etica e trasparenza ma anche quelli orientati al lato economico-pragmatico: garantire i corretti flussi di comunicazione, organizzazione e pianificazione sono solo alcuni degli obiettivi da raggiungere.
È stato analizzato con attenzione il rapporto dei numeri aggregati delle tre realtà, mettendo a punto la mission per il 2020: realizzare un nuovo modello organizzativo per cogliere in maniera ottimale il mercato di riferimento.
Sono inoltre state istituite due nuove aree di business da incorporare a quelle già esistenti in VmWay: la gestione e digitalizzazione di cartelle cliniche e l’espansione del volume di affari in Nord Italia.
Il Kick-off si è concluso gettando le basi per una nuova e proficua collaborazione.
Sotto la guida dell’ing. Caterina Carbonardi è stata proposta agli astanti una peculiare attività di team-building: negoziare la realizzazione di ponti per un ipotetico cliente, utilizzando pasta di grano duro e caramelle marshmallow.
In questa fase ogni partecipante impersonava un ruolo al di fuori della propria zona di comfort, ad esempio, l’amministrazione si occupava di delivery e uno dei responsabili vendite ricopriva la carica di amministratore: questo per enfatizzare quanto la comunicazione e cooperazione tra reparti sia importante, così come il sapersi mettere nei panni dell’altro, lasciando da parte i giudizi e raggiungendo lo scopo comune attraverso un ben sincronizzato apporto contributivo.
Il ponte, metafora di sviluppo e raggiungimento degli obiettivi, collega la volontà al desiderio, il presente al futuro. Grazie al contributo di tutti, sono stati costruiti ponti solidi e super-creativi!