Il fine ultimo delle aziende che si rivolgono a questo tipo di risorsa è l’ottimizzazione delle attività sia dal punto di vista qualitativo che delle performance.
Il Business coaching è rivolto alle medio-piccole aziende, mentre il corporate coaching si rivolge alle grandi organizzazioni. Le dinamiche che si presentano nelle due tipologie, distinte per la dimensione, sono molto diverse e legate alla complessità dei processi e delle distanze relazionali.
Il fine ultimo tuttavia in entrambi i casi è l’ottimizzazione delle attività sia dal punto di vista qualitativo che delle performance, il miglioramento delle relazioni e la scoperta di nuove leve su cui elevare le attività aziendali.
Si rivolge ai livelli di management che desiderano migliorare la loro performance e quelle delle loro risorse, compresi i team di progetto.
A sostegno del cambiamento, del consolidamento e dell’innovazione, i progetti di Business Coaching elevano la comprensione del contesto per le risorse a cui è rivolto, l’aderenza di tutte le attività alla vision dell’azienda (i suoi valori, i suoi ideali e le sue aspirazioni generali) e la condivisione strutturata degli obiettivi attesi.
Punta a migliorare la comunicazione tra Persone interne alla organizzazione e la condivisione delle informazioni, eleva le capacità dei team sia puntando sulla singola risorsa che alla collaborazione e interoperabilità dei gruppi di lavoro.
Accrescere le performance aziendali significa puntare sulle proprie risorse in termini di indipendenza come senso di responsabilità, di coesione come senso di collaborazione. Fare di ogni singola risorsa un imprenditore nella sua area di responsabilità restituisce risultati sia alla azienda che al benessere vitale dell’individuo.
Il Coaching è lo strumento utile alle aziende per lo sviluppo del loro potenziale e di quello delle proprie risorse.
Il processo di coaching specifico per l’area aziendale ha l’obiettivo di accompagnare le risorse nell’esplorazione delle possibili aree di miglioramento e di riconoscere punti di forza ed ostacoli da superare, di individuare capacità intrinseche e capacità da acquisire, di delineare un obiettivo e di pianificare un concreto piano di azioni che porti alla realizzazione del goal.
Attraverso il Coaching si struttura una strategia di pianificazione e una buona execution che, partendo dall’esperienza di ciascuno, si propone di operare un cambiamento concreto basato su azioni reali e realizzare con successo una trasformazione atta a migliorare e amplificare le potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali.
“Ciò che più mi entusiasma in questa attività è il cambiamento di “paradigma” che quasi sempre avviene all’interno delle Persone, quando si riesce a far tirar fuori “i mal di pancia”. Allora si lavora per sciogliere i nodi e togliere i blocchi interni, risolvere le tolleranze e superare gli ostacoli.
Tutto diventa più fluido, tutti sono più soddisfatti e anche le performance migliorano!” Cit. Caterina Carbonardi – PCC@internationalcoachingfederation
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